Educazione e autorità nell'Italia moderna
Lamberto Borghi
Edizioni Junior
Introduzione di Carmen Betti e Franco Cambi.
Azzano San Paolo, 2021; br., pp. 328, cm 17,5x25.
(Storia/Storie dell'Educazione).
collana: Storia/Storie dell'Educazione
ISBN: 88-8434-885-4 - EAN13: 9788884348852
Testo in:
Peso: 1 kg
Borghi ripercorre qui cent'anni della nostra storia politico-educativa a partire dall'Unità, con alcuni rapidi ma cruciali sguardi retrospettivi. A renderlo così speciale è l'intento che lo anima, quello di trovare indizi e chiavi di lettura per poter comprendere a fondo le ragioni che, nel nostro Paese, hanno consentito l'instaurarsi di un regime autoritario, repressivo e cruento, per oltre vent'anni. Rifiutando la definizione crociana del fascismo come parentesi, egli riesamina con occhio sereno ma penetrante le molte proposte e forme educativo-culturali, esplicite ma anche implicite, che, a destra come a sinistra, hanno avuto un denotato autoritario. In virtù di un'analisi finissima, pervasa da un'elevata tensione libertaria che ne costituisce il motivo-guida, vengono così discusse le correnti di pensiero e i modelli pedagogici proposti nel corso di un secolo, fino alle forme resistenziali messe in atto sottotraccia già durante il fascismo e poi nel corso del secondo conflitto mondiale. Un percorso di straordinario fascino e di grande ricchezza scientifica.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]