1910-2010. Un Secolo d'Arte a Pistoia. Opere dalla Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. con DVD
Lara Vinca Masini
Gli Ori
Pistoia, Palazzo Fabroni, 23 maggio - 25 luglio 2010.
Pistoia, 2010; cartonato, pp. 400, ill. b/n e col., cm 17x24.
ISBN: 88-7336-411-X - EAN13: 9788873364115
Soggetto: Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Toscana
Testo in:
Peso: 1.34 kg
Attraverso queste opere sarà possibile ripercorrere un secolo d'arte a Pistoia, con artisti, molti dei quali, entrati a far parte della storia dell'arte italiana del Novecento. La mostra, suddivisa in nove sezione, segue un andamento storico.
Le Prime Avanguardie del Novecento a Pistoia sono rappresentate da Andrea Lippi e Mario Nannini, mentre Giovanni Costetti, Galileo Chini e Giovanni Michelucci sono le figure che più influenzarono i giovani artisti del loro tempo. Francesco Chiappelli, Alberto Caligiani, Giulio Innocenti, Renzo Agostini, Alfiero Cappellini, Egle Marini, Corrado Zanzotto e Pietro Bugiani incarnano il carattere della pittura a Pistoia tra la metà degli anni Venti e Quaranta. I grandi Marino Marini, Agenore Fabbri, Gualtieri Nativi, Mario Nigro pur avendo svolto la maggior parte della loro vita artistica fuori dalla città, ad essa rimasero sempre legati. La generazione di mezzo tra le due guerre è rappresentata da Sigfrido Bartolini, Marcello Lucarelli, Mirando Iacomelli, Jorio Vivarelli, Aldo Frosoni, Remo Gordigiani e Fernando Melani. Infine la "Scuola di Pistoia" con Roberto Barni, Umberto Buscioni, Gianni Ruffi e Adolfo Natalini e le ultime generazioni con Andrea Danni, Massimo Biagi, Federico Gori e Zoè Gruni.
Completa l'esposizione un itinerario in città e provincia, di cui sarà dato conto in mostra con un video e delle foto, con opere in spazi pubblici, che la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha interamente finanziato o contribuito in maniera determinante a realizzare, tra cui diciannove installazioni permanenti site-specific di artisti di fama mondiale come Anselm Kiefer.
La mostra VENEZIA E IL SECOLO DELLA BIENNALE. Dipinti, vetri e fotografie dalla Collezione della Fondazione di Venezia, a cura di Enzo Di Martino, rappresenta un'occasione unica per ammirare un'importante collezione, quella della Fondazione di Venezia, raramente accessibile al pubblico ed approfondire le vicende artistiche legate alla Biennale di Venezia che hanno segnato il secolo scorso. Una storia ricca di avvenimenti artistici, polemiche culturali, mutamenti politici e perfino scandali clamorosi. Una storia documentata attraverso quaranta dipinti tra i quali spiccano opere di Boccioni e i Ciardi, De Pisis e Carena, Casorati e Depero, Cagnaccio di San Pietro e Marussig, Vedova e Santomaso, Pizzinato, Tancredi, Plessi, Virgilio Guidi e Gino Rossi. Il percorso espositivo comprende anche trentasei vetri di Murano, acquisiti nello storico padiglione Venezia, ed una selezione di fotografie dei maggiori protagonisti dell'arte del XX secolo, spesso ritratti al lavoro durante l'allestimento del loro spazio alla Biennale, che provengono dall'archivio del fotografo Graziano Arici e dall'archivio De Maria della Fondazione di Venezia.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi