libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'italiano e gli italiani nell'era di Instagram:. i neologismi legati al mondo degli influencer

CTL Editore Livorno

Livorno, 2020; br., pp. 54.

ISBN: 88-3387-207-6 - EAN13: 9788833872070

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.26 kg


Di quanto l'informatica, l'uso dei pc e degli smartphone, l'avvento dei sistemi di messaggistica istantanea e delle chat abbiano influenzato i cambiamenti della lingua italiana, si è scritto già molto. Riesaminando in un rapido excursus tale influenza, l'autrice si sofferma in questo saggio in modo particolare sui neologismi e gli anglicismi nati sulla App di messaggistica Telegram, all'interno di quelle comunità virtuali che la utilizzano per far "crescere" i propri profili Instagram, inseguendo il sogno di diventare famosi Influencer. Chiara Ferragni, Dario Vignali e altri personaggi - qualcuno, forse, destinato a rimanere meteora - si affacciano tra le righe dell'analisi sociologica e linguistica che riguarda da vicino il mondo degli Instagrammer e degli Influencer. Un mondo regolato dal linguaggio dei bot e delle automatizzazioni, che la lingua italiana ha acquisito per dar luogo, spesso, a risultati dall'effetto comico.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile
Fuori Catalogo

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci