Managing by generation. Come adattare lo stile di leadership e favorire l'integrazione
Franco Angeli
Milano, 2020; br., pp. 138.
(Management Tools. 164).
collana: Management Tools
ISBN: 88-917-9949-1
- EAN13: 9788891799494
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Peso: 0.66 kg
Questo libro propone una fotografia dettagliata delle varie generazioni che oggi coesistono nelle aziende, ne illustra le differenze, le peculiarità, le problematiche dell'integrazione e della gestione manageriale. Particolare attenzione viene posta al colloquio di carriera, agli aspetti motivazionali e al cambiamento di paradigma indispensabile per una nuova gestione delle risorse umane. Un testo per manager e professionisti perché possano adeguare le politiche delle proprie organizzazioni alla nuova realtà e renderle di maggiore appeal per le future generazioni. Nelle aziende di oggi ormai coesistono fino a tre generazioni, a breve forse anche quattro. E non è insolito ascoltare nei corridoi insofferenze e tensioni che mettono a dura prova la coabitazione, limitano la piena espressione del potenziale di ciascuno e impediscono la valorizzazione delle peculiarità. Le cosiddette "differenze generazionali" dividono famiglie e organizzazioni da sempre e a qualsiasi latitudine. Oggi però la situazione è aggravata da due fattori: la coesistenza di tante fasce generazionali nel mondo del lavoro - situazione inedita - e la presenza dei primi nativi digitali che impongono scenari e sfide completamente nuovi. Essere consapevoli di come le generazioni forgiano i comportamenti, influenzano le aspettative e rendono le aziende più o meno attraenti è il primo passaggio per poter creare un ambiente al passo con i tempi e accertarsi non solo che il clima aziendale sia positivo, ma anche che i nuovi talenti trovino ciò che stanno cercando. In altre parole, per sopravvivere nel futuro.