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Neuromarketing e tutela del consenso

ESI - Edizioni Scientifiche Italiane

Napoli, 2018; br., pp. 232, cm 17x24.
(Pubblicazioni della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell'Università di Camerino. 159).

collana: Pubblicazioni della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell'Università di Camerino

ISBN: 88-495-3608-9 - EAN13: 9788849536089

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.11 kg


La riflessione sulle neuroscienze e il diritto è da tempo avviata. Occorre proseguire in essa e indagare le molteplici ricadute nel diritto civile delle scoperte neuroscientifiche, destinate a rivoluzionare e travolgere postulati classici, istituti e categorie tradizionali. Basti pensare all'individuazione dei mirror neurons ed al conseguente possibile uso del neuromarketing nella contrattazione. Rispetto alle nuove minacce alla libertà di autodeterminazione da esso riveniente, l'inadeguatezza della tutela e dei rimedi (datati) del codice civile impone la ricerca di ulteriori strumenti di tutela del consenso. Di fronte al neuromarketing (preoccupante anche perché si innesta nei processi decisionali, nel nucleo delle preferenze ed abitudini di vita, dell'identità e della personalità stessa del consumatore), il quale determina un indebito condizionamento, un'anomalia nel processo formativo della volontà del consumatore - di carattere strutturale in ragione dell'inserimento dell'atto (promozionale) di neuromarketing nel contesto dell'attività di contrattazione seriale - occorre rivisitare.

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