Le IPO delle aziende internet. Il piu grande inganno della storia finanziaria e delle valutazioni aziendali
Strumenti per la Didattica di Egea s.p.a.
Milano, 2012; br., pp. 104, cm 12x19,5.
(Fuori Collana).
collana: Fuori Collana
ISBN: 88-238-3339-6
- EAN13: 9788823833395
Testo in:
Peso: 0.13 kg
"Il tema della valutazione quantitativa delle aziende di Internet esercita un fascino enorme, ma rappresenta anche una delle questioni più controverse della finanza moderna". Ciononostante è indispensabile tentare di definire quale è il "valore intrinseco" di queste società (per quanto divergente dai prezzi espressi dal mercato) per effettuare scelte consapevoli di investimento". Così, nel suo libro "Valutazioni.com" uscito nel 2000, Michael Livian esordiva nel tentativo di spiegare le "stranezze" di quelle valutazioni. A distanza di undici anni il padre della bocconiana "Scuola del Valore" analizza gli errori di metodo all'origine della bolla di Internet supportato da numerosi casi pratici frutto di una ricerca accurata sul campo, richiamando alle regole incancellabili della razionalità economica e finanziaria che stanno alla base del processo valutativo e ridimensionando la funzione delle informazioni non finanziare che hanno giocato un ruolo importante nella valutazione delle "aziende senza storia". Un tassello indispensabile alla comprensione di ciò che è accaduto nel mondo della finanza e di quanto possa aver influito sulla crisi che sta interessando il mondo occidentale.