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L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

prezzo di copertina: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Costo totale: € 40.00 € 147.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, 22 dicembre 2010 - 29 maggio 2011.
A cura di Falucci C.
Roma, 2010; br., pp. 118, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, 10 marzo - 15 ottobre 2011.
A cura di M. Cardinali e De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; br., pp. 150, 60 ill. b/n, 60 ill. col., 60 tavv. b/n, tavv. col., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

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La crisi. Essere e divenire dell'uomo. Ineluttabilità del cambiamento

L'Asino d'Oro

Roma, 2023; br., pp. 200, cm 12x24.
(Percorsi di ricerca con Massimo Fagioli).

collana: Percorsi di Ricerca con Massimo Fagioli

ISBN: 88-6443-660-X - EAN13: 9788864436609

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


Pensare alla possibilità di una crisi evolutiva per gli esseri umani, a partire dalla definizione legata alla parola greca krisis e il suo significato di distinzione, giudizio, scelta. Per gli antichi la specificità umana è la ragione: perderla significa cadere in un 'non esserci nel mondo', il pensiero di una condizione animale sempre presente all'uomo come pericolo incombente. Dall'epopea di Ulisse alla tragedia greca con Edipo, all'emergenza della filosofia, l'incapacità di trovare in sé la possibilità di una crisi conduce l'uomo adulto e razionale a eliminare o controllare il mondo sconosciuto di pulsioni, immagini, movimento senza parola che rompe il suo equilibrio. Allora 'deruba' l'irrazionale - il bambino e la donna - del bello e del buono, definendoli folli. La ricerca in psicoterapia di una trasformazione possibile oltre la crisi, che non è il destino di un'originaria natura perversa e distruttiva di sé e degli altri, è il filo conduttore di questo testo di Chimarella Lazzeri scritto in un'appassionata e feconda dialettica di discussioni e ricerche svolte con Massimo Fagioli.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci