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I servizi di informazione al pubblico. I rapporti con l'utente in una biblioteca amichevole

Editrice Bibliografica

Milano, 2000; br., pp. 213, cm 15x21.
(Bibliografia e Biblioteconomia. 56).

collana: Bibliografia e Biblioteconomia

ISBN: 88-7075-523-1 - EAN13: 9788870755237

Soggetto: Archivistica, Bibliografia, Editoria

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.3 kg


Le biblioteche stanno cambiando e, in questo processo di cambiamento, l'ago della bilancia è costituito dal bibliotecario, in particolare quello addetto al servizio d'informazione al pubblico. Centrali, nel processo di reference, sono le modalità di trattamento del quesito informativo e la ricerca della risposta. La fase della "negoziazione" del quesito (intervista) viene analizzata attraverso i vari tipi di domande mettendo in evidenza gli effetti sulla transazione del comportamento tra bibliotecario e utente. L'autrice analizza il management del servizio soffermandosi in particolar modo sull'aspetto innovativo introdotto dalle applicazioni della tecnologia informatica e delle telecomunicazioni.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci