libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Atlante cartografico della Puglia. Conoscenza storica e sistemi informativi territoriali

Alinea Editrice

Firenze, 2006; br., pp. 176, ill. col., cm 17x24.
(Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale).

collana: Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale

ISBN: 88-6055-083-1 - EAN13: 9788860550835

Luoghi: Puglia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.58 kg


Il volume è il risultato di una ricerca condotta sulla cartografia storica della Puglia e sui metodi per archiviare e rendere confrontabili tutti i materiali cartografici (rilievi topografici, aerofotogrammetrie, catasti e foto aeree), al fine di rendere più agevole ed efficace la lettura delle trasformazioni territoriali. Ne è emersa la potenzialità che un lavoro di corretta archiviazione e organizzazione dei dati storici può offrire per lo studio del territorio e la verifica di alcuni metodi e procedure per l'archiviazione e il corretto utilizzo di cartografia storica.
Attraverso l'uso di un sistema GIS, si propone un metodo per rendere meglio implementabili le sempre più numerose sequenze di dati, di trasformarle in puntuali informazioni, di aggiornarle costantemente e di renderle accessibili con opportuni sistemi di interrogazione, superando i limiti fisici della rappresentazione geografica tradizionale. AI di là di un processo di archiviazione, i sistemi informativi consentono la costruzione di immagini e letture inedite o di difficile esecuzione e possono fornire modalità per visioni che suggeriscano descrizioni e interpretazioni di fenomeni del passato e di tendenze attuali che spesso sfuggono o sono tralasciate.
Infatti, rilievi topografici, aerofotogrammetrie, mappe catastali e foto aeree sono fonti cartografiche che vanno considerate simultaneamente quando si analizza e si descrive un territorio, e pertanto devono essere facilmente accessibili e utilizzabili, agevolmente confrontabili e sovrapponibili. L'uso congiunto di questi materiali, la diversità di informazioni che essi contengono permettono una più ampia, articolata e attenta indagine di un territorio. La loro lettura incrociata offre immagini e rivela condizioni ed elementi altrimenti non visibili o non del tutto comprensibili.
Le nuove tecnologie informatiche possono consentire un miglior trattamento di questi materiali e soprattutto dei materiali cartografi ci storici. Ricerca storica e strumentazione tecnica e concettuale contemporanee possono, dialogando e collaborando, restituire efficaci sintesi conoscitive.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.40
€ 28.00 -20%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci