Yeats Country. Viaggio nello Spirito dell'Irlanda
Lessona Andrea
Edizioni Saecula
Montorso Vicentino, 2008; br., pp. 295, ill. b/n e col., cm 13,5x18.
(Lo Spazio nel Tempo).
collana: Lo Spazio nel Tempo
ISBN: 88-903238-1-7 - EAN13: 9788890323812
Soggetto: Cultura del Viaggio,Regioni e Stati,Saggi Storici
Luoghi: Europa
Extra: Arte inglese
Testo in:
Peso: 0.3 kg
Un percorso che ha il suo perno in una montagna che non è una montagna, il Benbulben. Perché tutto in Irlanda ha una dimensione differente da quella cui siamo abituati: le distanze, il meteo, i cartelli stradali... ti ci devi affidare, devi lasciarti condurre, se vuoi davvero compiere un viaggio, qui.
L'autore, con un taccuino e una macchina fotografica, si è fatto guidare attraverso questa terra da "una fotocopia sbiadita recuperata all'Ufficio del Turismo di Sligo, l'istinto e il vento". E ci ha restituito un reportage vibrante e appassionato, un baedeker del tutto particolare, ricco di incontri eccezionali, di sguardi e di memorie, capaci di trasportarci in un luogo che è fuori dal tempo, oltre.
Un viaggio nella terra d'Irlanda. Un viaggio nel tempo. Attraverso sentieri e torbiere, scogliere a picco sul mare schiumoso, alture, e centri abitati che si addensano tra una distesa brulla e un prato d'erica.
Un viaggio dei cinque sensi. Un viaggio dello spirito. Ascoltando il canto del vento, sottile, e a tratti cupo, austero, e ancora, oltre, un suono di strumenti dolci, e tintinnanti risate di fate, e il bisbiglio ieratico di litanie lontane, che narrano storie antiche ed eterne... così che può capitare di scorgere, tra i rami intrecciati di un bosco ancora addormentato, un tramestio di foglie, e il profilo di qualcosa, nell'ombra di una corteccia... e di trovarsi a camminare accanto a qualcuno, disposto a fare un tratto di strada con noi e a raccontare a quale ritmo batte, ancora oggi, il cuore dell'Irlanda.
Andrea Lessona è nato a Vercelli nel 1969. Giornalista e scrittore ha lavorato per diverse testate nazionali e internazionali, pubblicando oltre 2000 articoli e diversi racconti. Ha fatto del pensiero di Marcel Proust la sua filosofia di vita: "Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi". E' fondatore e direttore del quotidiano on line Il reporter (www.ilreporter.com).
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»