libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Castel del Monte. Un tesoro da scoprire

Mario Adda Editore

Bari, 2004; br., pp. 168, ill. col., cm 14x21.

ISBN: 88-8082-514-3 - EAN13: 9788880825142

Soggetto: Architettura e Arte Militare,Opere d'Arte,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo

Luoghi: Puglia

Extra: da 8 anni

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.3 kg


Universalmente noto per la sua inconfondibile forma ottagonale, per le suggestioni simboliche e per essere - a detta di molti - il più misterioso tra gli edifici commissionati da Federico II di Svevia, Castel del Monte costituisce una delle principali mete turistiche della Puglia. Un castello dove forse l'imperatore non soggiornò mai ma dove, paradossalmente, l'immaginario collettivo ne avverte più che altrove la presenza incombente.
Mai come oggi il castello pone domande puntuali e mirate a restituirgli il suo ruolo soprattutto all'interno del contesto storico e territoriale, tuttavia non eludendo il complesso universo simbolico legato al sapere ed al potere rappresentati da Federico II. Le questioni aperte su cui gli storici ridiscutono proprio in tempi recenti (documenti alla mano), riguardano soprattutto il momento storico e le ragioni della sua edificazione, le motivazioni legate alla scelta del sito, la valutazione di tutti quegli elementi - non sempre di immediata percezione - che consentono di riconoscere inequivocabilmente la funzione di castrum come primaria rispetto ad altre possibili.
Castel del Monte è dunque prima di tutto un castello medievale, dalle funzioni polivalenti, da leggere all'interno dell'organico sistema castellare realizzato da Federico II di Svevia per governare il territorio, e da analizzare nei suoi rapporti con i principali castelli della zona, cioè quelli di Barletta, Canosa, Trani, ma anche di Andria, Ruvo, Corato, Terlizzi, Bari e Gravina.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci