libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La locazione di immobili ad uso non abitativo

Maggioli Editore

Santarcangelo di Romagna, 2008; br., pp. 373, cm 17x24.
(Immobili & Condominio).

collana: Immobili & Condominio

ISBN: 88-387-4017-8 - EAN13: 9788838740176

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.56 kg


N questa seconda edizione gli autori evidenziano le novità che interessano le varie tipologie di destinazione - dalle più comuni attività commerciali a quelle con caratteristiche specifiche.

Illustrano i patti contrari alla legge e il regime giuridico applicabile se l'immobile viene adibito ad uso diverso da quello pattuito, poi analizzano l'imposizione fiscale sulle locazioni in questione: redditi di impresa, redditi di lavoro autonomo, redditi diversi, Iva e registro, anche per immobili situati all'estero, immobili locati da enti non commerciali, immobili di interesse storico e artistico.

Completa ed esaustiva, soprattutto nell'esame della casistica più dettagliata, l'opera è così strutturata:

PARTE PRIMA DISCIPLINA NORMATIVA 1. Caratteristiche del contratto di locazione La locazione. Le locazioni di immobili ad uso non abitativo. Ambito di applicazione.
La durata della locazione - Il recesso del contratto - La disdetta - Il diniego di rinnovazione del contratto alla prima scadenza contrattuale - Il rilascio dell'immobile - Prima scadenza contrattuale e obbligo di destinazione dell'immobile Spese, oneri - accessori e deposito cauzionale - Il canone di locazione - L'indennità per la perdita dell'avviamento commerciale - Le esclusioni dell'indennità.

2. Vicende del contratto di locazione La sublocazione e la cessione del contratto di locazione - La successione nel contratto - Il diritto di prelazione in caso di trasferimento dell'immobile - Il diritto di riscatto - Il diritto di prelazione in caso di nuova locazione.

3. Immobili destinati a particolari attività

4. Disposizioni processuali Le controversie in materia di locazione - La competenza - Il giudizio di primo grado - Il giudizio di impugnazione - Le disposizioni speciali - Il procedimento di convalida di sfratto.

5. La disciplina transitoria Contratti in corso soggetti a proroga - Contratti in corso non soggetti a proroga - Il recesso nei contratti a regime transitorio - Diritto di prelazione in caso di nuova locazione e indennità per l'avviamento commerciale.

6. Disposizioni finali Patti contrari alla legge - Uso diverso da quello pattuito.

Appendice normativa.
Legge 27 luglio 1978, n. 392 - Disciplina delle locazioni di immobili urbani (estratti) Codice civile (artt. 1350; 1571- 1614;2643) Codice di procedura civile (artt. 414- 430; 433- 441; 447- bis) Legge 8 febbraio 2007, n. 9 - Interventi per la riduzione del disagio abitativo per particolari categorie sociali (art.7) Bozza di contratto.

PARTE SECONDA DISCIPLINA FISCALE 7. Gli immobili strumentali Gli immobili di merce - Gli immobili patrimoniali.

8. Le imposte sui redditi Le locazioni commerciali nella determinazione del reddito di lavoro autonomo. Le locazioni commerciali nella determinazione del reddito di impresa - Le locazioni commerciali nella determinazione dei redditi diversi - Il trattamento fiscale degli immobili concessi in uso ai dipendenti. L'accertamento dei redditi derivanti dalla locazione di immobili.

9. Imposta sul valore aggiunto Il nuovo regime Iva. Detrazione dell'imposta - Il trattamento delle locazioni effettuate nel periodo fra il 4 luglio 2006 e l'11 agosto 2006 - Spese accessorie inerenti all'immobile locato. Sublocazione. Imposta sul valore aggiunto (casi particolari).

10. Irap sugli immobili

11. Imposta di registro Obbligo di registrazione - Termini di registrazione - Soggetti obbligati. Determinazione dell'imposta - Registrazione telematica dei contratti di locazione - Cessioni, risoluzioni e proroghe. L'accertamento dell'imposta di registro - Imposta di registro (casi particolari).

12. Imposta di bollo

13. Locazioni di immobili nella normativa e giurisprudenza comunitaria Occupazione precaria di un immobile - Utilizzo del bene immobile a fini privati - La locazione di beni immobili strumentali ad opera di privato - Prestazioni di servizi accessorie alla sublocazione.

14. Contratti di locazione di immobili di interesse storico e artistico La disciplina introdotta dall'art. 11 della legge 413/91

15. Locazione di beni immobili strumentali ad opera degli enti non commerciali

16. La locazione di beni immobili situati all'estero

17. Il leasing Il leasing finanziario.

18. Il lease back Imposta sul valore aggiunto - Imposte sui redditi.

19. Le locazioni turistico- alberghiere

20. Cenni su affitto di azienda Locazioni e crediti di imposta - Locazioni poste in essere dalle società immobiliari - il nuovo quadro impositivo.

21. Redditi di natura fondiaria

AUTORI: D. E. Natta, Funzionario Agenzia delle entrate L. Pozzi, Avvocato, titolare di studio legale

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci