libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La brutta duchessa

Skira

Milano, 2022; br., pp. 320, cm 14x21.
(StorieSkira).

collana: StorieSkira

ISBN: 88-572-4410-5 - EAN13: 9788857244105

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


La duchessa brutta è un quadro del pittore fiammingo Quentyn Matsis, che attira l'attenzione dei visitatori della National Gallery di Londra.
Una fisionomia orribile, mostruosa perfino, che sembra riferita a una caricatura di Leonardo da Vinci, L'immagine è stata spesso citata: memorabile è l'uso che ne fece John Tenniel per caratterizzare il personaggio omonimo di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll.
Leon Feuchtwanger, magistrale nel romanzo storico, fu spesso attratto dal tema dell'arte come specchio di un'epoca, su cui esprime visioni assai originali, come nel suo romanzo Goya (1951): ne La brutta duchessa, uscito in Germania nel 1923, con nel titolo l'aggettivo "odiosa", egli parte dal quadro per rendere la corposa e sorprendente figura di Margarethe Maultasch, signora del Tirolo. Una donna segnata da un fisico infelice (la chiamano "bocca di scimmia"), certo, ma anche da una ambizione smodata e da una sapienza politica rara. Sullo sfondo di un'epoca travagliata, alla fine del XIV secolo, mentre divampa la battaglia tra i troni per il predominio sul mondo germanico, tra Asburgo, Lussemburgo e Wittelsbach, sagacemente riesce a salvare il suo ducato.
Nel frattempo si dedica all'eros, alla sfrenatezza, dà fondo a un umore nero, che spesso la pervade, nella sua dimora senza specchi. Un magistrale ritratto in piedi, quindi, in cui la pittura del maestro fiammingo, diventa un personaggio complesso, ambiguo, sempre guidata da un indomabile istinto vitale.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 16.15
€ 17.00 -5%

prenota


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci