L'Identità professionale come progetto. Una ricerca su insegnanti e formazione
Vita e Pensiero
Milano, 2006; br., pp. 288, cm 16x22.
(Università. Pedagogia e Scienze dell'Educazione. Ricerche).
collana: Università. Pedagogia e Scienze dell'Educazione. Ricerche
ISBN: 88-343-1349-6
- EAN13: 9788834313497
Testo in:
Peso: 0.486 kg
In una società in trasformazione ai docenti sono rivolte molteplici richieste in ordine alla formazione e all'istruzione, ma anche all'educazione e all'orientamento degli studenti. Tutto ciò rende particolarmente urgente e utile un'approfondita riflessione sull'identità professionale degli insegnanti. Riflettere sull'identità, oltre che sugli aspetti strumentali della professione, è infatti una risorsa strategica del docente poiché solo un'identità forte e ben strutturata può tollerare l'incertezza caratteristica di un sistema in continua evoluzione. Con questo intento, il presente volume articola un percorso strutturato in quattro parti. Si comincia considerando l'insegnamento come professionalità pedagogica e l'insegnante come educatore, rivolgendo l'attenzione all'assetto dell'educazione e dell'insegnamento nella società contemporanea a alla dimensione della crisi intesa come sfida pedagogica. Viene quindi illustrata l'articolazione della formazione degli insegnanti in Italia e nei Paesi europei sottolineando la necessità di una prospettiva di sviluppo professionale che integri formazione iniziale, in ingresso e in servizio. Sono poi presentati e analizzati i risultati di un'indagine rivolta a un campione di insegnanti della scuola secondaria lombarda riguardo ai temi delle motivazioni alla professione, dell'identità professionale e della formazione.