I Dieci volti dell'innovazione
Sperling & Kupfer
Traduzione di Guaraldo F.
Milano, 2006; ril., pp. XI-271, cm 16x24,5.
(Economia & Management).
collana: Economia & Management
ISBN: 88-200-4198-7
- EAN13: 9788820041984
Testo in:
Peso: 0.557 kg
Nelle imprese la micidiale figura dell'Avvocato del diavolo è oggi più attiva che mai: chiunque assuma questo ruolo si sente autorizzato a sollevare dubbi e preoccupazioni che finiscono per affossare nuovi progetti e idee originali evitando qualsiasi responsabilità personale. E non vi è nulla di peggio per scoraggiare la creatività. Negli anni, IDEO, società di progettazione che promuove la diffusione del pensiero innovativo nelle imprese, ha sviluppato dieci ruoli che ciascuno può interpretare in organizzazioni di ogni genere per favorire lo sviluppo di nuove idee e, insieme, neutralizzare con efficacia chi semina i dubbi. Tra questi, c'è l'Antropologo, il personaggio che va sul campo a osservare come i clienti usano i prodotti e reagiscono a essi per trovare nuove possibilità di innovazione; l'Impollinatore trasversale, che combina e confronta spunti, persone e tecnologie per dar vita a nuove idee che possano stimolare la crescita; l'Ostacolista, che si impegna fin da subito a trovare la maniera di superare o aggirare i vincoli e le sfide sempre presenti in qualunque situazione... Ricco di storie che raccontano come aziende di ogni tipo - da Kraft a Procter & Gamble, da Safeway a Samsung - abbiano assimilato il pensiero di IDEO per trasformare l'esperienza dei loro clienti, I dieci volti dell'innovazione è una guida per alimentare e sostenere una cultura dell'innovazione e del rinnovamento continui.