Tutela del consumatore e azioni collettive di classe
Ildirittopericoncorsi.it
Roma, 2010; br., pp. XXV-694, cm 16x24.
(Scie di Diritto e Procedura Civile).
collana: Scie di Diritto e Procedura Civile
ISBN: 88-95615-99-9
- EAN13: 9788895615998
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 1 kg
IL volume ha l'obiettivo di proporre un approccio non solo teorico, ma soprattutto pratico, alla sempre più corposa produzione normativa e giurisprudenziale che si è sviluppata in materia di tutela del consumatore a partire dai primi provvedimenti di matrice comunitaria fino ad arrivare all'emanazione del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) e alle più recenti riforme in materia di class action, contenute nella Legge n. 99/2009 (il cui art. 49 ha novellato l'originaria formulazione dell'art. 140 bis del Codice), nel D.Lgs. n. 198/2009, che ha introdotto nel nostro ordinamento la class action contro la Pubblica Amministrazione e, da ultimo, nel D.Lgs. n. 28/2010, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione. Particolare attenzione si è voluto dare alle più recenti pronunce giurisprudenziali non soltanto della Corte di Cassazione, ma anche della Corte di Giustizia, che sembrano aprire nuove frontiere soprattutto in materia di risarcimento danni da prodotti difettosi e di violazione degli obblighi informativi da parte dell'imprenditore a danno del consumatore. Il volume si arricchisce di una consistente casistica giurisprudenziale. Un'altra sezione, a cui si è inteso dare molta attenzione, è quella che contiene un formulario essenziale sulla materia consumeristica e una significativa modulistica. Alcuni schemi sinottici sulle class action sono il preludio all'epilogo dell'opera, tutta dedicata ad una accurata scelta normativa sia nazionale che comunitaria.