La Crux "Coronata". Significato e Diffusione del Tema Iconografico della Croce Cosmica in Corona tra Iv e VIII Secolo
Longhi Davide
Edizioni del Girasole
Ravenna, 2010; br., pp. 256, 80 ill. b/n e col., cm 23,5x16,5.
(Biblioteca di Felix Ravenna. 13).
collana: Biblioteca di Felix Ravenna
Altre edizioni disponibili: ISSN 1722-1374
ISBN: 88-7567-470-1 - EAN13: 9788875674700
Soggetto: Pittura,Scultura
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico
Testo in:
Peso: 0.84 kg
Davide Longhi ha conseguito la Specializzazione ed il Dottorato di ricerca in Archeologia Tardoantica e Medioevale presso l'Università degli Studi di Bologna. Ha pubblicato una monografia per questa stessa collana dal titolo "La capsella eburnea di Samagher: iconografia e committenza. L'Autore alterna l'attività di ricerca a quella pratica di archeologo in Italia, e ha partecipato a numerose missioni scientifiche a Bosra in Siria, dirette dalla Prof.ssa Raffaella Farioli Campanati.
Si è scelto di limitare il presente studio all'analisi del tema iconografico della croce coronata perché si tratta di una tipologia di croce cosmica che non è stata finora specificamente esaminata dagli studiosi, mentre costituisce uno dei temi più frequenti dell'iconografia tardoantica.
Oggetto di indagine sarà la raffigurazione della croce - in qualsiasi forma essa possa essere definita propriamente come tale - compresa entro un motivo iconografico che la circonda esternamente, sia esso una corona nel senso stretto del termine, sia esso un elemento circolare di qualsiasi genere, anche costituito da un insieme di oggetti separati, come colombe o stelle.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3