libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Velazquez. The Complete Works

Taschen

Testo Inglese.
Köln, 2014; cartonato, pp. 432, ill. col., cm 29x39,5.

collana: XL. Extra Large

ISBN: 3-8365-5016-4 - EAN13: 9783836550161

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  inglese  

Peso: 0.01 kg


Manet lo definiva "il più grande pittore di tutti i tempi". Picasso fu così ispirato dal suo capolavoro Las Meninas che ne dipinse 44 variazioni. Monet, Renoir e Degas furono fortemente influenzati dai dipinti del pittore di corte di Filippo IV, e Francis Bacon eseguì un celebre studio del suo ritratto di Papa Innocenzo X. A dirla tutta, però, Diego Rodríguez de Silva y Velázquez (1599-1660) non fu solamente il più importante pittore del Siglo de oro: è considerato un antesignano dell'Impressionismo oltre due secoli prima che il movimento francese prendesse forma.
Questo catalogo ragionato riunisce l'opera completa di Velázquez - riprodotta in un formato extra large e con una selezione di dettagli ingranditi che vi lasceranno a bocca aperta - con commenti approfonditi che illustrano come i suoi dipinti diano uguale attenzione a tutto ciò che includono. Ai suoi occhi un'anziana donna che frigge le uova o un buffone avevano la stessa dignità di un papa o un re. Nelle sue opere la forma è asservita alla luce e al colore; le pennellate erano segni che dovevano aiutare l'osservatore a ricostruire mentalmente ogni quadro: un concetto in seguito adottato con forza dagli impressionisti. Il più grande talento di Velázquez era quello di riuscire a creare bellezza a partire dal grottesco, infondendo in ogni soggetto una vitalità di rado vista sulla tela. Nel suo studio attento e ricco di comparazioni, José López-Rey rivela lo sviluppo di questa visione.
Grazie all'iniziativa congiunta di TASCHEN e Wildenstein, questo eccezionale volume presenta nuove fotografie di quadri recentemente restaurati, qui pubblicate per la prima volta.

Gli autori: José López-Rey (1905-1991) insegnò Rinascimento italiano all'Università di Madrid e lavorò come consulente artistico per il Ministero dell'istruzione spagnolo. Durante la Guerra civile spagnola migrò negli Stati Uniti, dove riprese la carriera di insegnante all'Istituto di belle arti di New York. Nel 1973 fu nominato professore emerito. López-Rey fu membro corrispondente della Hispanic Society of America e consulente e autore per numerose riviste d'arte internazionali, tra cui la Gazette des Beaux Arts e Art News.
Odile Delenda, dopo la laurea presso l'École du Louvre, vi lavorò in veste di insegnante, per poi ricoprire il ruolo di chargée de mission presso il Département des peintures du musée du Louvre fino al 2007. Ha inoltre collaborato a diverse esposizioni di pittura dei grandi maestri. Ricercatrice presso il Wildenstein Institute di Parigi dal 1990, ha portato avanti i suoi studi relativi all'arte spagnola del Siglo de oro. È anche autrice di Vélazquez, peintre religieux (1993) e, sotto gli auspici del Wildenstein Institute, del primo catalogo ragionato dell'opera pittorica di Francisco de Zurbarán e della sua bottega (2009/10).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci