Salomè e Giovanni Battista. Immagini e Iconografie dal XIX al XX Secolo
Lorandi Marco. Pinessi Orietta
Ikonos
Treviolo, 2010; ril., pp. 412, ill. b/n e col., tavv., cm 21x29,5.
ISBN: 88-96006-05-8 - EAN13: 9788896006054
Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Europa,Italia
Extra: Religione e Arte Religiosa
Testo in:
Peso: 1.36 kg
Marco Lorandi Bedogni-Pietri nasce a Bergamo, ma il suo essere è altrove, straniero nella petite patrie dell'Orobia; sua madre era emiliana, toscana, dell'isola d'Elba e con alcuni parenti a Bastia, in Corsica. All'età di quattro/cinque anni le sue mani irruppero sopra il pianoforte e da lì si manifestò la sua passione per la musica, il teatro, la danza e l'incantesimo delle arti visive. Suo padre riconobbe da subito i suoi talenti e li stimolò fin dalla sua infanzia. Nel corso degli anni, dopo gli studi secondari presso il collegio dei Rosminiani a Domodossola, si è laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Pavia, dove aveva anche studiato l'arabo classico coranico, con una tesi di un intero biennio di ricerca, comprensiva di un viaggio in Siria e in Giordania, su "I modelli orientali dei castelli federiciani. I qasr omàyyadi e la loro influenza sulla genesi dell'architettura sveva", in relazione alle opere di Federico II nella Puglia e in Sicilia. All'inizio degli anni Settanta divenne assistente presso l'appena nata Università di Bergamo, continua come ricercatore di Storia dell'Arte Moderna e infine di Associato di seconda fascia, come professore di Storia dell'Arte Contemporanea nel Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Comparate. Sarebbe troppo lungo e dettagliato parlare qui del suo curriculum di studi e di pubblicazioni edite, sovente, da grandi case editrici, dagli anni Settanta a quelli Novanta, come Einaudi, F. M. Ricci, Electa, Feltrinelli, Jaca Book, Mazzotta, Skira, ecc.
Possiamo qui solo citare gli argomenti e i temi della storia dell'arte in Italia e in Europa indagati: pittura, scultura, grafica, architettura, iconografia e iconologia connesse alla letteratura cosmopolita e alle fonti dei documenti diretti ed indiretti sulla base di un metodo storiografico. Partito dalla pittura del Cinquecento e dalla scultura del Seicento e Settecento, con particolare riguardo alla famiglia storica dei Fantoni e allo studio sulla committenza artistica in Europa dei Tassis.
Marco Lorandi ha inoltre svolto una vasta indagine sull'arte dal Romanticismo europeo, tedesco, inglese, francese, spagnolo ecc., nonché la modernità o meglio il modernismo, l'Art Nouveau, Liberty, Secessione Viennese, Jugenstill ecc.
Ha intrapreso studi e ricerche sul Simbolismo europeo e italiano specialmente, sull'opera di Alberto Martini e sul Modernismo con contributi sulle riviste del tempo, come Emporium e il personaggio di Vittorio Pica, senza contare i vari convegni internazionali tenuti quali "II Convegno Internazionale degli Studi sul Liberty" (Salsomaggiore, 1974), "I Fantoni e il loro tempo" (Bergamo, 1978), "Stile e struttura delle città termali" (San Pellegrino Terme, 1981), "Neogotico in Europa nel XIX e XX secolo" (Pavia, Università, 1985), "Emporium e l'Istituto Italiano d'Arti grafiche, 1895-1915" (Bergamo, 1985).
Seguono contemporaneamente gli studi e le pubblicazioni del "Gruppo di Novecento" a Milano, e la cultura italiana durante il fascismo. Ne scaturì un'importante mostra, con vari studiosi, presso la Società della Permanente (Milano, 1984-1985).
I suoi studi sono proseguiti sul "Premio Bergamo" (1939-1942) con una grande mostra presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea e l'Accademia Carrara (Bergamo, 1993-1994) e con un catalogo, in due tomi, "Gli anni del Premio Bergamo" e il "Premio Bergamo... Documenti inediti, lettere, biografìe" (Electa) a cura di M. Lorandi, Fernando Rea, Orietta Pinessi, Chiara Tellini Perina.
Nel 1996 il volume di più di seicento pagine, "Il Mito di Ulisse nella pittura a fresco del Cinquecento Italiano", edizioni Jaca Book (Milano).
Nell'ambito della cultura spagnola della "Generazione del '98" ha pubblicato il volume di trecento pagine: "Dalla tradizione alla tradizione. Rusiñol, Sorolla, Zuloaga, Anglada e la pittura della Reiberizzazione in Spagna, 1874-1945" (Mauro Baroni editore, Viareggio, 2000), oggi è in fase di realizzazione la versione spagnola.
Con lo stesso editore, lo studio iconografico delle illustrazioni di Franz von Bayros sul tema della Divina Commedia, edito nel 1997: "FIGURAE. Franz von Bayros per Dante", centosessanta pagine. Negli anni 1996-2001 si è occupato dell'arte e delle sue relazioni con la fisiognomica nella mostra "II volto specchio dell'anima" (Bergamo, Biblioteca Civica, novembre-dicembre 1996) e successivamente il suo saggio: "La ricerca del carattere nella Fisiognomica. Ipotesi scientifiche tra Illuminismo e Romanticismo" in Atti del Convegno internazionale, Università degli Studi di Bergamo, "Evidenze ed ambiguità della fisiognomica umana, Studi del XVIII e del XIX secolo" (Editore Baroni, 1998).
Dal gennaio 2001 al 2006 ha collaborato con saggi nella rivista bimestrale "L'Erasmo", diretta dal professore Carlo Carena ed edita a Milano dalla Biblioteca di via Senato; inoltre il saggio "Guernica in Italia: gli artisti Italiani ed il picassismo 1937-1948" negli Atti del Congresso internazionale del 16-17 aprile 2004, "Nel segno di Picasso", Università degli Studi di Bergamo, a cura di Gabriele Morelli e Margherita Bernard, Viennepierre-edizioni, Milano, 2005. Un ulteriore saggio, "il Simbolismo", di tre ta pagine, nel volume "Arte Moderna dal postimpressionismo all'informale" a cura di Francesco Poli (Mondadori, Electa, Milano, 2007).
Nel 2006, pubblica il saggio "Una -Wunderkammer- tra antico e moderno: le sfere tra curiositas e meraviglia" nel catalogo della mostra "Esprit Sphérique" a cura di Marisa Bertolini, Galleria Gottardo, Lugano 2006, edizioni Charta, Milano, testo italiano ed inglese.
Nell'aprile 2008 con la casa Editrice Ikonos, pubblica il primo volume dal titolo "La realtà dell'invisibile: Arte, Letteratura e Follia". Pubblicazione che analizza gli aspetti della cultura europea dalla fi ne del Settecento fino alle soglie del Novecento.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi