Profitto o crescita? Perché non siete costretti a scegliere
Traduzione di Micalizzi P.
Milano, 2008; ril., pp. XIII-193, cm 16x24.
ISBN: 88-7192-502-5
- EAN13: 9788871925028
Testo in:
Peso: 0.484 kg
II valore di un'azienda aumenta quando realizza profitti, quando cresce e quando queste due condizioni sono confermate nel tempo. Ma è difficile conseguire l'obiettivo della redditività o quello della crescita, figuriamoci entrambi. Conquistare un fronte significa spesso rinunciare all'altro. Le ricerche condotte dagli autori hanno infatti dimostrato che solo un'impresa su quattro, a livello internazionale, ha presentato un trend di crescita e di redditività per un periodo maggiore di cinque anni consecutivi. Ma è certamente possibile ottenere entrambi i risultati. Infatti le aziende che sono in grado di raggiungere i due obiettivi, presentano tassi di crescita e di redditività più elevati rispetto a quelle aziende che raggiungono uno solo di questi obiettivi a scapito dell'altro. Concentrare l'attenzione sui due bersagli simultaneamente crea un vigoroso presupposto per garantirsi redditività e crescita nel futuro. Questo libro intende fornire una risposta a due domande essenziali: perché una crescita redditizia è un obiettivo così incerto? che cosa può e deve migliorare il management per dare impulso a crescita e redditività?