Un management per un turismo sostenibile e competitivo
Carlo Delfino Editore
Sassari, 2014; br., pp. 136, cm 14x21.
ISBN: 88-7138-760-0
- EAN13: 9788871387604
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Peso: 1 kg
Il volume riprende ed amplia argomenti trattati nel precedente 'Elementi di politica del turismo e management turistico-alberghiero' (Delfino editore, 2004). Gli elementi ripresi pur in forma sintetica vogliono essere un contributo alle funzioni didattiche che i docenti assolvono nella formazione dei futuri professionisti di un comparto particolarmente delicato della 'nuova' economia e della 'nuova' società come il turismo, divenuto ormai volano insostituibile dello sviluppo. Un capitolo riporta integralmente un documento proposta divulgato nel 2013 da Federalberghi (Confcommercio-Confturismo). Nell'appendice sono descritti, sotto forma di richiamo con carattere anche provocatorio, alcuni profili professionali del 'ricettivo', principale terminale del consumo turistico. La docenza ne terrà conto per l'adattamento dei piani di studio destinati alla costruzione professionale degli allievi che non chiedono soltanto il 'saper fare' ma, piuttosto, il 'saper essere'. Il comparto, infatti, rappresenta tra i vari settori produttivi, quello a più alta intensità di relazioni con il consumatore e, pertanto, bisognoso di risorse umane di alta specializzazione professionale e spiccata sensibilità al contatto.