Designing presentations. Una metodologia per progettare discorsi e presentazioni
S. Giovanni la Punta, 2018; br., cm 15,5x23.
ISBN: 88-275-4496-8
- EAN13: 9788827544969
Testo in:
Peso: 0.35 kg
L'etimologia della parola Design risale al latino de-signare: dare significato, distinguere, tracciare la relazione tra cose o idee. Un'operazione, quindi, di costruzione di senso. La tesi alla base del metodo proposto in questo libro è che lo stesso principio vale per la comunicazione in pubblico. Quando un pubblico partecipa a una conferenza, a una riunione, alla presentazione di un prodotto, al comizio di un politico non è in cerca soltanto di numeri, dati o concetti, ma anche di interpretazioni e di senso. Ecco perché Designing presentations: un invito a "disegnare" la propria comunicazione come costruzione di significato, da tradurre poi in tecniche, argomentazioni, linguaggio, materiali di supporto. Quest'idea si concretizza in un processo in nove fasi che, a partire dall'obiettivo della presentazione, supporta il lettore nella costruzione di una strategia di comunicazione coerente e solida.