Comunicazione strategica. Un nuovo approccio alle relazioni
ACS Editore
Milano, 2024; br., pp. 288.
EAN13: 9791280479211
Testo in:
Peso: 0 kg
Per raggiungere obiettivi sfidanti in contesti complessi è indispensabile la collaborazione tra più persone. La relazione è quindi lo spartiacque tra il successo e il fallimento di qualsiasi attività svolta da imprenditori, manager o professionisti. Per costruire relazioni durature nel tempo è necessario passare da una Comunicazione Efficace, istintiva, egoriferita e vittima di bias cognitivi, a una Comunicazione Strategica, che grazie al Metodo O.D.I.® permette di valorizzare tutti gli elementi coinvolti (Io, Tu e Contesto) e prevenire l'influenza negativa di errori cognitivi del ragionamento. L'introduzione di una metodologia scientifica rende questa disciplina universalmente applicabile, fornendo un processo con fasi e sottofasi definite e attuabili da chiunque, a qualunque livello, in qualsiasi contesto organizzativo. Questo manuale miscela sapientemente gli studi di comunicazione, psicologia e neuroscienze della tradizione classica e più recente con l'analisi di casi aziendali concreti: il risultato è un approccio multidisciplinare che conferisce al comunicatore una vasta gamma di competenze delle quali servirsi.