libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Venezia in 100 oggetti. Un immaginario d'arte

Marsilio

Venezia, 2021; ril., pp. 304, ill., cm 17x24.
(Libri Illustrati).

collana: Libri Illustrati

ISBN: 88-297-1279-5 - EAN13: 9788829712793

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Luoghi: Veneto,Venezia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


Come in un viaggio per immagini e inciampi cronologici e visivi, Luca Massimo Barbero - con il suo sguardo colto, ironico e dissacrante e rivelando la parte più eclettica della sua personalità - ci porta a vedere la sua Venezia attraverso cento oggetti d'arte nascosti, da riscoprire o semplicemente invisibili perché troppo in vista. La città diventa così un portolano di oggetti iconici e senza tempo: in un flusso continuo e avvincente Keith Haring disegna in Rio Marin mentre un'esplosione scuote gli affreschi con le Storie di Cleopatra di Tiepolo a Palazzo Labia e leoni millenari vengono trafugati dalla Serenissima; una pietra rotta e incisa parla della colonna dell'infamia, De Pisis passeggia a Dorsoduro e figure fantasmiche abitano un dipinto appartenuto a Peggy Guggenheim. I giorni, le notti e la natura nascosta di Venezia si rivelano insieme ai personaggi che l'hanno popolata, come figure di un romanzo di viaggio. Venezia attraverso questo immaginario all'apparenza schizofrenico si rivela un infinito mondo di racconti e di oggetti, ognuno dei quali contiene almeno un ipertesto e innumerevoli collegamenti. Un libro dedicato a chi sa alzare lo sguardo, carico di stimoli, di narrazioni, di curiosità: una raccolta dedicata a chi ama Venezia non solo per la sua storia, ma anche per ciò di cui parlano le sue pietre, per scoprirla, capirla e viverla da una prospettiva nuova.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 30.40
€ 32.00 -5%

prenota


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci