Giorgio De Chirico. Il volto della metafisica.
Genova, Palazzo Ducale, 29 marzo - 7 luglio 2019.
A cura di Noel-Johnson V.
Milano, 2019; ril., pp. 246, ill. col., cm 24x29.
(Arte Moderna. Cataloghi).
prezzo di copertina: € 35.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Giorgio De Chirico. Il volto della metafisica.
Genova, Palazzo Ducale, 29 marzo - 7 luglio 2019.
A cura di Noel-Johnson V.
Milano, 2019; ril., pp. 246, ill. col., cm 24x29.
(Arte Moderna. Cataloghi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)
Giorgio de Chirico. Nulla Sine Tragoedia Gloria
Atti del Convegno Internazionale di Studi - Auditorium Dell'Iri, Roma, 15 ottobre - 16 ottobre 1999.
A cura di Claudio Crescentini e Crescentini C.
Co-Editore: Associazione Culturale Shakespeare and Company 2.
Montecatini Terme, 2002; br., pp. 504, 188 ill. b/n, 21 tavv. col., cm 21x30.
(Shakespeare and Company. 2).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 75.00)
Mutazioni. Segni e sogni del XX secolo. Da de Chirico a de Maria
Gavirate, Chiostro di Voltorre, 23 febbraio - 27 aprile 2003.
Milano, 2003; br., pp. 108, ill., tavv., cm 16x22,5.
(Biblioteca d'Arte).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 18.00)
Georges Rouault, Giorgio De Chirico
Mosummano Terme, Villa Renatico Martini, 23 novembre 2003 - 15 febbraio 2004.
Lyon, La Spirale, 4 ottobre - 31 ottobre 2004.
A cura di Cassinelli P., Giori M. e Viggiano D.
Testo Italiano e Francese.
Ospedaletto, 2004; br., pp. 150, ill. b/n, tavv. b/n, cm 17x24.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 13.00)
Agostino Zoppo
Luca Siracusano
Tipolitografia Temi
Prefazione di Andrea Bacchi.
Trento, 2017; ril., pp. 492, tavv., cm 22x28,5.
ISBN: 88-99910-13-8 - EAN13: 9788899910136
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Testo in:
Peso: 2.76 kg
Zoppo operò in marmo, terracotta e bronzo e fu apprezzato come autore di teste e busti pseudo antichi, prodotti sia per gli antiquari patavini sia per il mercato d'oltralpe. A lui fu affidato il monumento in onore di Tito Livio. Gli furono poi commissionati numerosi ritratti, che immortalavano filosofi e giuristi della Padova contemporanea. A queste due tipologie sono dedicati l'ultimo e il penultimo capitolo del libro. La prima parte del volume rischiara invece, oltre al percorso di Agostino, un passaggio ancora poco frequentato dagli storici dell'arte: quello della produzione di piccoli bronzi e più latamente della scultura padovana dopo la morte di Riccio (1532). Ai maestri della città universitaria si offrivano allora tre possibilità: proseguire nella gloriosa tradizione rinascimentale, che va da Donatello a Riccio; abbracciare le nuove istanze promosse, tra gli altri, da Giammaria Mosca;
aggiornarsi sulla maniera importata da Jacopo Sansovino e da un manipolo di pittori di cultura centro-italiana. Zoppo seppe muoversi su questi tre binari, fino all'elaborazione di un personale registro caratterizzato da accenti fortemente espressivi e da un franco naturalismo.
Il volume rappresenta la prima monografia su questo artista, le cui opere sono distribuite tra Padova e alcuni dei più prestigiosi musei europei e americani; contiene significativi affondi sul contesto figurativo veneto del pieno Cinquecento, specie nei campi della cultura antiquaria, della produzione dei piccoli bronzi, della ritrattistica e del rapporto tra pittura, grafica e scultura.

Cancellara nella storia, nelle tradizioni e nell'arte. Vol III
Il primo socialista. Biografia politica di Guglielmo Schiralli
La Dimora di Penelope. Itaca: appunti di una storia archeologica
