libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Bologna da scoprire. Breve itinerario nel cuore della città

BUP - Bononia University Press

Imola, 2009; br., pp. 24, ill., cm 22x30.
(Fuori Collana).

collana: Fuori Collana

ISBN: 88-7395-391-3 - EAN13: 9788873953913

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Città,Cultura del Viaggio,Saggi (Arte o Architettura),Scultura

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Emilia Romagna

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.49 kg


Una prestigiosa edizione corredata da 25 tavole originali a colori dipinte da Antonia Lucchese. Come diceva un antico testo, l'arte nasce dall'arte: come avviene anche qui, in questi delicati acquerelli in cui Antonia Lucchese aggiunge aria e luce e tremori alle fotografie che allora accompagnavano i testi originali nelle pagine del giornale.
Dalla prefazione di Eugenio Riccòmini: "Come forse alcuni ricordano, mi avvenne tempo fa di curare, per l'edizione bolognese de "l'Unità", una strana rubrica: una paginetta di testo, accompagnata da una sola illustrazione, ovviamente in bianco e nero. Indicavo ai lettori, in quelle poche righe, aspetti insoliti della città, cose curiose legate ad avvenimenti di grande o, più spesso, piccola storia; e iscrizioni, lapidi, opere d'arte visibili per la strada, tracce dei secoli restate sui suoi muri.
Quelle noterelle non seguivano quasi mai un itinerario preordinato, con un capo e una coda, perchè a Bologna, se uno non va di fretta, la separazione che il portico garantisce tra chi va a piedi e il traffico a motore, rende possibile alzare spesso lo sguardo, e magari arrestarsi: e si rimirano capitelli quattrocenteschi magnificamente intagliati, e ghiere d'arco in terracotta, e scenette sacre dipinte a fresco. Ci si avvede, andando così a spasso, di cose davvero strane, curiose, di cui solo dopo, consultando qualche antica guida a stampa, s'intuisce il significato. E così via, passeggiando.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci