Bologna da scoprire. Breve itinerario nel cuore della città
Lucchese Antonia
BUP - Bononia University Press
Imola, 2009; br., pp. 24, ill., cm 22x30.
(Fuori Collana).
collana: Fuori Collana
ISBN: 88-7395-391-3 - EAN13: 9788873953913
Soggetto: Architettura e Arte Civile,Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Città,Cultura del Viaggio,Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Emilia Romagna
Testo in:
Peso: 0.49 kg
Dalla prefazione di Eugenio Riccòmini: "Come forse alcuni ricordano, mi avvenne tempo fa di curare, per l'edizione bolognese de "l'Unità", una strana rubrica: una paginetta di testo, accompagnata da una sola illustrazione, ovviamente in bianco e nero. Indicavo ai lettori, in quelle poche righe, aspetti insoliti della città, cose curiose legate ad avvenimenti di grande o, più spesso, piccola storia; e iscrizioni, lapidi, opere d'arte visibili per la strada, tracce dei secoli restate sui suoi muri.
Quelle noterelle non seguivano quasi mai un itinerario preordinato, con un capo e una coda, perchè a Bologna, se uno non va di fretta, la separazione che il portico garantisce tra chi va a piedi e il traffico a motore, rende possibile alzare spesso lo sguardo, e magari arrestarsi: e si rimirano capitelli quattrocenteschi magnificamente intagliati, e ghiere d'arco in terracotta, e scenette sacre dipinte a fresco. Ci si avvede, andando così a spasso, di cose davvero strane, curiose, di cui solo dopo, consultando qualche antica guida a stampa, s'intuisce il significato. E così via, passeggiando.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi