libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

I bilanci di più breve periodo. Profili teorici e prassi internazionale

Giappichelli - Adottati

Torino, 2006; br., pp. VIII-208, cm 17x24.
(Studi e Ricerche Aziendali. Ricerche. 9).

collana: Studi e Ricerche Aziendali. Ricerche

ISBN: 88-348-6743-2 - EAN13: 9788834867433

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.39 kg


Il presente scritto analizza il tema dei bilanci di più breve periodo e, segnatamente, si pone l'obiettivo prioritario di illustrarne - in una prospettiva economico-aziendale - lineamenti teorici e connesse soluzioni contabili. L'argomento appare molto attuale alla luce dell'ormai crescente dinamismo ambientale, cui si accompagna la naturale necessità, sensibilmente avvertita dall'azienda di non piccole dimensioni, di soddisfare in modo sempre più efficace e tempestivo le esigenze conoscitive dei propri interlocutori sociali. In altri termini, la complessità dello scenario competitivo e le frequenti istanze dei mercati finanziari rendono talvolta insufficiente la canonica informazione di fine esercizio. Si richiede con notevole urgenza, insomma, anche la stesura di bilanci infrannuali, ossia la predisposizione di documenti ascrivibili ad un più ristretto periodo amministrativo e perciò idonei a supportare, con maggiore sollecitudine, le decisioni economiche dei vari utilizzatori del messaggio contabile. Ciò posto, il lavoro si occupa preliminarmente della funzione dei bilanci infrannuali e dello studio dei relativi modelli teorici che ne sovrintendono la redazione. Inoltre, viene proposta un'analisi, in chiave comparativa, delle posizioni assunte dalla prassi internazionale, nel tentativo di comprendere se esiste un modello interpretativo di riferimento e se questo risponde adeguatamente ai bisogni informativi delle differenti categorie di destinatari.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci