De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 1 dicembre 2019 - 13 aprile 2020.
A cura di Pacelli M. L., Guidi B. e Pinet Hélène.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2019; ril., pp. 288, ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 48.00
|
Libri compresi nell'offerta:
De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 1 dicembre 2019 - 13 aprile 2020.
A cura di Pacelli M. L., Guidi B. e Pinet Hélène.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2019; ril., pp. 288, ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)
De Nittis. Peppino e il ventaglio magico
Roma, chiostro del Bramante, 13 novembre 2004 - 27 febbraio 2005.
Milano, Fondazione Antonio Mazzotta, primavera 2005.
Milano, 2005; ril., pp. 100, ill., cm 16x22.
(Ragazzi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 14.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)
Firenze capitale (1865-2015). I doni e le collezioni del Re
Firenze, Galleria d'Arte Moderna - Appartamento della Duchessa d' Aosta, 19 novembre 2015 - 3 aprile 2016.
A cura di Condemi S.
Livorno, 2015; br., pp. 351, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x28,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)
Richard Wilson. Bank Job
Lucia Minunno - Tom Morton
Gli Ori
Siena, Palazzo delle Papesse, 31 gennaio - 26 aprile 2004.
A cura di P. Neri e Fusi L.
Testo Italiano e Inglese.
Pistoia, 2004; cartonato, pp. 64, 31 ill. col., cm 16x21.
(Caveau).
collana: Caveau
ISBN: 88-7336-101-3 - EAN13: 9788873361015
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.22 kg
Il piccolo volume, illustrato a colori e stampato in edizione bilingue (italiano/inglese),
raccoglie una premessa di Lorenzo Fusi e testi di Lucia Minunno e Tom Morton.
Lucia Minunno, nel suo L'artista-fontana, così scrive: "Il suono come sculptural element e il fuoco come living transformative process si trovano associati nell'opera che Richard Wilson ha pensato per il Palazzo delle Papesse. Questa volta, però, l'artista non ci mette di fronte a una ciclopica forzatura illusionistica dello spazio architettonico: liberando lo staff delle Papesse da preventivi inconfessabili timori di demolizioni, crolli o esplosioni, Wilson ha realizzato un'opera pressoché immateriale (luminosamente descritta nel progetto che qui pubblichiamo). Bank Job va oltre lo smottamento delle percezioni fisiche acquisite, per andre a minare la sfera di quelle psichiche ...).
Tom Morton in Vault Face definisce l'opera "un lavoro che deve molto al mondo del cinema". "Ciò che qui interessa - così continua nel suo breve saggio - non è solo la sensazione di destabilizzazione indotta da Wilson nello spettatore, ma anche il modo in cui egli gioca con conetti come sicurezza e valore".
Il catalogo si chiude con apparati bio-bibliografici.

Cancellara nella storia, nelle tradizioni e nell'arte. Vol III
Il primo socialista. Biografia politica di Guglielmo Schiralli
La Dimora di Penelope. Itaca: appunti di una storia archeologica
