L'invenzione di Milano. Culto della comunicazione e politiche urbane
Napoli, 2023; br., pp. 208, cm 12x24.
(Rasoi).
collana: Rasoi
ISBN: 88-98367-68-6
- EAN13: 9788898367689
Soggetto: Saggi Storici
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Lombardia,Milano
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Solo dieci anni fa Milano era vista come una città produttiva, elegante, ma grigia. Poi, con l'Expo2015, ha assunto l'immagine di una metropoli splendente e attrattiva. Il passaggio però non è la conseguenza di una trasformazione oggettiva ma, all'opposto, è la metamorfosi fisica a essere effetto di una campagna di marketing senza precedenti, il cui successo è stato ottenuto spostando le risorse materiali e intellettuali destinate alla produzione di cultura, ricerca, servizi di welfare verso la produzione dell'immagine di una metropoli globale del lusso. L'aspetto più perturbante dell'intero processo è il ruolo giocato dalla finanza, impegnata in una doppia missione: concentrazione della ricchezza attraverso la privatizzazione della città pubblica, dei suoi spazi e delle sue istituzioni sociali e culturali; cattura o neutralizzazione delle forze che potrebbero produrre attrito nel sistema e lotta alle disuguaglianze.