libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Cento di Questi Baj. Il Tempo Dell'Apocalisse

De Ferrari Editore

Genova, 2018; br., pp. 300, ill. b/n e col., cm 17,5x24.

ISBN: 88-6405-979-2 - EAN13: 9788864059792

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.98 kg


L'"Apocalisse" di Enrico Baj, rappresentata nella primavera del 1979 allo Studio Marconi di Milano, è stata l'occasione della conoscenza con il maestro milanese,m dalla quale è nata una grande amicizia e collaborazione. Sotto molti punti di vista il libro può essere inteso non solo come testimonianza di eventi d'arte, ma anche come un continuo legame tra presente e passato, ovvero con quella memoria che prepara il futuro e cerca di interrogare un destino su cui aleggia una "apocalisse" da temere ed esorcizzare, da porre come misura e minaccia dell'esistenza.
(...) Quali premonizioni, quali denunce ci toccano più da vicino? È forse, quello proposto da Baj, un "day after" tra i grattacieli di New York o è l'eventualità di un "giorno prima" che da tempo presiede una vita dominata dall'angoscia e dai suoi travestimenti?
L'inquietudine, la doppia lettura sceglie ora in Baj un percorso più insinuante rispetto alla crudezza di certi "generali" degli anni Sessanta e Settanta, Ma quelli di oggi sono altri tempi, propongono altre paure, più avvolte nelle "catastrofi" quotidiane. Non è più la "bomba" o il "potere" il grande mostro; il mostro può nascondersi nell'aria che respiriamo tutti i giorni, nel cibo che mangiamo o nella sorgente a cui attingiamo l'acqua. (...) L'illusione di un'altra metafora cade e ci si trova di fronte a uno specchio, a una rottura di ritmo e, inesorabilmente, allo spirito del Baj di sempre.
(C'è un mostro nell'aria, "Arte", Milano, luglio-agosto 1987 )

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci