Corso di management
McGraw-Hill
Milano, 2017; br., pp. 473, cm 19,5x26.
(Economia e Discipline Aziendali).
collana: Economia e Discipline Aziendali
ISBN: 1-308-96695-4
- EAN13: 9781308966953
Testo in:
Peso: 1 kg
Chi lavora all'interno delle imprese o chi è interessato a studiarne il funzionamento e a migliorarne i risultati ha per lo più la tendenza a considerare l'impresa come un'entità data, un soggetto ineludibile del panorama economico, distinguendone al massimo alcuni tratti essenziali come le dimensioni, l'assetto proprietario e la diversità delle attività. Non è quindi ovvio interrogarsi sui motivi per i quali le imprese esistano, quale ruolo svolgano nel quadro micro e macroeconomico, quali siano i loro elementi costitutivi, attraverso quali logiche si trasformano o si sviluppano; sono queste le domande che hanno accompagnato le analisi delle diverse teorie dell'impresa. In una fase storica in cui buona parte del mondo attraversa un momento di incertezza, di fragilità economica e di fortissima turbolenza economica, l'impresa è l'istituto a cui si fa riferimento per trovare risposte al rilancio dell'economia e alla creazione di posti di lavoro e per riattivare un processo stabile e sostenibile di creazione di ricchezza. Come si potrebbe pensare a un'economia forte e sana senza che lo siano anche le imprese?