L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.
prezzo di copertina: € n.d.
|
Libri compresi nell'offerta:
L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)
Caravaggio. La Bottega del Genio
Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, 22 dicembre 2010 - 29 maggio 2011.
A cura di Falucci C.
Roma, 2010; br., pp. 118, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)
Caravaggio. La Cappella Contarelli
Roma, Palazzo Venezia, 10 marzo - 15 ottobre 2011.
A cura di M. Cardinali e De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; br., pp. 150, 60 ill. b/n, 60 ill. col., 60 tavv. b/n, tavv. col., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 59.00)
Alfredo Pirri. Come in terra così in cielo
Ludovico Pratesi - Alfredo Pirri
Hopefulmonster Editore
Pesaro, Centri Arti Visive Pescheria, 24 marzo - 13 maggio 2007.
Testo Italiano e Inglese.
Torino, 2007; cartonato, pp. 70, ill. col., cm 16,5x24.
ISBN: 88-7757-221-3 - EAN13: 9788877572219
Soggetto: Collezioni,Pittura e Disegno - Monografie,Scultura
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.36 kg
Il progetto della mostra nasce dall'idea di trasformare l'ex Chiesa del Suffragio in un'opera d'arte totale, lavorando sul rapporto tra la luce e l'architettura. Passi, l'installazione dentro l'ex chiesa, è costituita da un pavimento di specchi che riflette l'intero ambiente, creando un suggestivo gioco di rifrazioni e deformazioni. Lo specchio su cui il pubblico cammina contribuendo alla sua demolizione, restituisce un'immagine deformata, spezzettata dell'ambiente, impedendone una visione unitaria, composta. Ogni passo è una crepa in più sulla superficie riflettente, che rompe le lesene delle pareti, le travi lignee del soffitto: lo spazio diventa immagine frantumata, mentre l'architettura si fa opera aperta e totale. Sulle pareti l'artista ha posizionato degli acquerelli verticali, chiamati Acque, che ricordano la forma di grandi finestre e suggeriscono lo scivolare dell'acqua sui vetri.
Nel Loggiato della Pescheria, il percorso espositivo inizia con l'installazione La stanza di Penna per concludersi con le opere-progetti realizzati appositamente per questa mostra e con le testimonianze (foto, disegni ecc.) di altre due installazioni di grandi dimensioni.
Il libro raccoglie la documentazione fotografica della mostra e illustra anche le fasi di work in progress dell'installazione nell'ex chiesa del Suffragio. I testi e l'intervista all'artista sono a cura di Ludovico Pratesi. Le schede delle opere, a cura di Alfredo Pirri, accompagnano le immagini e racchiudono le sue riflessioni, quasi un percorso personale che comprende i momenti significativi della sua ricerca artistica, uniti da una sensibilità forte e incisiva.
![](https://www.libroco.it/images/in_attesa.gif)
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
La Dimora di Penelope. Itaca: appunti di una storia archeologica
![](https://www.libroco.it/images/logo_pagamenti.jpg)