libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il potere dei dati. Il data journalism e le nuove frontiere del comunicare

Effequ

Orbetello, 2016; br., pp. 198, cm 12,5x19,5.
(Saggi Pop).

collana: Saggi Pop

ISBN: 88-98837-21-6 - EAN13: 9788898837212

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.95 kg


La nostra epoca ci sommerge di dati, fondamentali per l'informazione ma in realtà difficili da gestire e interpretare. Soprattutto dopo il recente caso WikiLeaks, determinato dalla fuga e dalla conseguente raccolta di dati segreti poi tramutati in notizia sul web, si è andato delineando un nuovo approccio all'informazione, che si avvale di tecnologie digitali e visualizzazioni grafiche interattive. È un giornalismo consonante con il tempo che viviamo, un metodo per rendere la notizia in modo preciso, che insegue un rigore scientifico e soprattutto si basa sui dati. È il data journallsm, che incorpora le nuove tecniche per raccontare storie affascinanti, e sta cambiando radicalmente il mondo dei media e della fruizione delle informazioni. Un libro che parla di data journalism in modo completo, partendo dalle sue radici e giungendo alle ipotesi sulla sua futura evoluzione, in Italia e all'estero, cercando di coglierne le novità e i meccanismi, con interviste alle più autorevoli personalità del nuovo giornalismo (tra cui Philip Meyer, Luca Sofri, Mario Calabresi), rendendo l'istantanea di un'epoca storica che proprio attraverso questa pratica si rende interpretabile, e cogliendo l'occasione per interrogarsi, più in generale, sullo stato dell'arte della pratica giornalistica attuale. Prefazione di Guido Romeo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci