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Category value. Il marketing integrato nel largo consumo

Il Sole 24 Ore Libri

Milano, 2007; br., pp. VII-244, cm 14x21.
(Marketing & Comunicazione).

collana: Marketing & Comunicazione

ISBN: 88-8363-867-0 - EAN13: 9788883638671

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.23 kg


Il category management è una sorta di filosofia manageriale che consiste in un processo di gestione delle categorie di prodotto come unità fondamentali di business, adattandole per gruppi di negozi o negozio per negozio, al fine di soddisfare il consumatore e i suoi bisogni. Nasce dall'esigenza congiunta dei produttori e dei distributori di creare valore per il cliente attraverso un processo di adeguamento dell'offerta ai suoi bisogni. Negli ultimi anni il tema del category management si è evoluto in una nuova filosofia gestionale, il category value, che beneficia di nuove tecnologie nel campo dell'integrazione dell'attività di vendita con l'attività di acquisto. Soprattutto oggi è possibile puntare su una nuova frontiera di efficienza ed efficacia coniugando la gestione per categorie di prodotti con la gestione per categorie di clienti. Si tratta quindi di un nuovo modello di partnership e di una nuova metodologia basata sulle possibili sinergie di una visione integrata. Il category value tende a creare valore attraverso l'integrazione di più canali. Non è possibile, infatti, sviluppare un marketing di categoria nei confronti del consumatore se questo approccio non è accompagnato da una contestualizzazione per categoria dei rapporti di canale.

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