libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'antichità tra scienza e invenzione. Studi su Winckelmann e Clérisseau

Minerva Edizioni

Argelato, 2006; br., pp. 368, ill., cm 24x17.
(I Figli di Mercurio).

collana: I Figli di Mercurio

ISBN: 88-7381-144-2 - EAN13: 9788873811442

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Saggi e Studi sull'antichità

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.68 kg


L'incontro tra Winckelmann e l'architetto Charles-Louis Clérisseau, avvenuto a Roma tra il 1756 e il 1757, stabilisce un contatto tra due importanti personalità del Settecento neoclassico. Nell'ambiente cosmopolita romano, ambìta meta del Grand Tour e luogo d'incontro delle comunità artistiche nazionali di tutta Europa, Winckelmann e Clérisseau hanno modo di frequentarsi, inaugurando una relazione che sfocerà in un interessante carteggio, durato fino alla morte dello storico dell'arte tedesco.

L'analisi di queste lettere ci offre l'opportunità di seguire, da una parte la dura polemica intavolata da Winckelmann nei confronti dell'erudizione francese e delle sue voci più autorevoli (Montfaucon, Mariette, Caylus, Watelet), che assume le dimensioni di una vera e propria sfida culturale; dall'altra, consente di rileggere in una nuova lucegli esiti della carriera di Clérisseau, architetto-viaggiatore francese che si era messo in luce per l'efficacia e l'attendibilità delle sue vedute archeologiche.

Impegnato nell'indagine degli antichi monumenti romani tra il Nord e il Sud della penisola fino a Spalato e a Nimes, diviso tra un approccio scrupoloso e filologicamente fedele di stampo illuministico e un tratto più libero e immaginifico, Clérisseau rappresenta un felice trait d'union tra la nascente disciplina archeologica e l'universo delle arti.

Francesca Lui

Francesca Lui è dottore di ricerca in Storia dell'Arte e docente a contratto presso l'Università di Bologna. Si dedica allo studio del neoclassicismo europeo con particolare riferimento a quello italiano e francese. Vincitrice di Premi e Borse di studio, ha collaborato alla prestigiosa esposizione Clérisseau, Dessins du Musée de l'Ermitage (1721-1820), organizzata a Parigi dal Museo del Louvre (1995) e a San Pietroburgo dal Museo dell'Ermitage (1997). E' membro del Centro Interdisciplinare Studi Romantici e del Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci