Comunicare per vivere
Compagnia Editoriale Aliberti
Correggio, 2017; br., pp. 112, cm 18x20.
ISBN: 88-9323-184-0
- EAN13: 9788893231848
Testo in:
Peso: 0.7 kg
Il secolo che ci siamo appena lasciati alle spalle, che ha chiuso il secondo millennio dopo la nascita di Cristo, ci ha consegnato tre realtà su cui si fonda e si gioca il futuro del pianeta: acqua, energia e comunicazione. Come si possono accomunare questi tre fattori? Questa è la tesi di Luigi Crespi, uno dei massimi esperti di comunicazione dei nostri giorni. Sembra quantomeno bizzarro mettere insieme i problemi del cambiamento climatico e delle risorse con la realtà ipertecnologica della comunicazione odierna. Ma per Crespi "è contro ogni buon senso pensare alla comunicazione solo in relazione a cose come l'informazione, la propaganda o la pubblicità. È una visione riduttiva, datata e senza futuro". E dunque "la comunicazione è la relazione umana, è il modo in cui due persone entrano in contatto tra di loro, si scambiano informazioni e dunque condividono la conoscenza. La comunicazione non è mero mezzo, non è più relegata al medium, ma ha valore in quanto fine ultimo: la condivisione della conoscenza da parte di essere umani, anche molto diversi tra di loro".