Come fare per gestire la classe nella pratica didattica. Guida base
Firenze, 2017; br., pp. 224, ill., cm 19,5x26,5.
(Guide Psicopedagogiche).
collana: Guide Psicopedagogiche
ISBN: 88-09-85876-X
- EAN13: 9788809858763
Testo in:
Peso: 0.64 kg
Una guida operativa per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado per risolvere la sfida quotidiana di "come condurre" la classe. La guida è divisa in 3 sezioni: la prima affronta il significato della gestione della classe dal punto di vista del ruolo dell'insegnante e dei bisogni degli allievi; la seconda fornisce le piste metodologiche per creare un clima positivo attraverso la gestione delle relazioni, delle regole e della disciplina; la terza propone l'applicazione di strategie e strumenti operativi: dal rispetto delle procedure all'effetto onda, dalla comunicazione non verbale all'uso della voce, fino alle proposte per una conduzione efficace della didattica. I pilastri della gestione sono presentati all'interno di un percorso che, attraverso casi stimolo, consente un continuo rimando alla propria esperienza professionale.