Esisto... Dunque penso
Luigi Paciello
Di Carlo Edizioni
Reggio Emilia, 2022; br., pp. 140, cm 14x22.
EAN13: 9791281201149
Testo in:
Peso: 0.24 kg
La semantica delle parole è dimessa, quasi familiare, armonica, mai pesante o capziosa. Luigi scrive con una semplicitas quasi petroniana, quella di chi ama la vita, di chi adora la famiglia, gli affetti, crede nei valori fondamentali, e lo fa con la fantasia dei sognatori più irriducibili che, giorno dopo giorno, proprio per la sensibilità che alberga nei loro cuori, sperano, immaginano e sognano una società, un mondo e un universo che si migliorano fino alla sublimazione.
Il suo è un immaginario poetico, tipico di chi anela a un mondo idealmente perfetto, ovvero a una sorta di Atlantide, che nasce dalle sue emozioni, dal desiderio, dai suoi sogni, elementi tutti che stimolano la lettura della sua silloge e che, nel contempo, si sostanziano in un perfetto bilanciamento fra domande e risposte, tra reale e virtuale, tra tesi e antitesi. Ma ciò che più importa, alla fine, è la sintesi di questo interessante lavoro volutamente anarchico, forse anche indisciplinato, ma sicuramente, sempre composto, spontaneo e leale.
In definitiva, in ogni ambito di questa raccolta di poesie, la lettura della poetica dellautore regala suggestioni ed emozioni interessanti, aprendo sempre orizzonti intriganti, mai scontati o nascosti, sui grandi argomenti e sulle tematiche più importanti della riflessione umana.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno