La Relazione un Luogo di Crescita, di Apprendimento, di Cura. Un Viaggio All'interno della Relazione tra gli Umani, tra i Cani, tra gli Umani e i Cani.
Luigi Polverini
Edizioni Altea
Roma, 2024; br.
ISBN: 88-97525-73-3 - EAN13: 9788897525738
Testo in:
Peso: 0 kg
Relazione anche come luogo in cui le realtà vengono ricoperte dal velo dell'amore, e tutto quello che riguarda l'altro viene ritoccato, in modo inconsapevole, dal cuore, per cui ogni cosa che fa, in ogni modo si presenti, appare giusto e bello.
La relazione anche come cambiamento: passando il tempo, quel velo inizia a strapparsi facendoci vedere una realtà diversa, anche questa però contaminata dalla delusione, dalla rabbia, dai dubbi.
I chilometri che prima erano stimolo all'incontro si trasformano in fatica e si rinuncia a farli; le certezze si trasformano in riflessioni e poi, un poco alla volta, quel meraviglioso quadro inizia a perdere i colori lasciando sulla tela solo il ricordo di quello che era.
Questa visione della relazione è, probabilmente, la più romantica anche se spesso risulta essere, nella sua conclusione, la più dolorosa; ma anche se indubbiamente ha il suo fascino è, dal mio modo di vedere le cose, limitata alla sola dimensione affettiva, e questo ne riduce la sua importanza e il suo ruolo fondamentale per l'evoluzione di molte specie sociali.
Questo scritto prova a esplorare tutte le componenti che sono presenti in una relazione, capirne la sua evoluzione e proporla non solo come campo di inizio evolutivo dei cuccioli ma anche come luogo indispensabile per recuperare derive, comportamenti sbagliati, e vere patologie sociali.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno