La continuità formativa
Edizioni Carocci
Roma, 2007; br., pp. 128, cm 12x24.
collana: Laboratorio
ISBN: 88-7466-536-9
- EAN13: 9788874665365
Testo in:
Peso: 1 kg
L'iter scolastico e formativo di ciascun alunno va considerato come un continuum di interventi pedagogici e didattici orientati a rimuovere tutti quegli ostacoli che rendono critico il vissuto scolastico degli studenti. Gli autori partono dall'ipotesi che il problema del raccordo negli anni ponte sia un campo di indagine della ricerca da esplorare con regolarità e rigore. Come? Ascoltando i protagonisti, gli allievi, su alcuni aspetti del processo educativo e su alcune aree di sviluppo formativo, quali l'accoglienza, il curricolo, l'orientamento. Con una duplice finalità: da un lato disporre di dati di "sistema" per intervenire in modo documentato ed esperto su aspetti di evidente debolezza, dall'altro consentire a ciascuna scuola di avviare, assieme alle altre scuole del territorio, agli allievi, alle loro famiglie, alcune irrinunciabili azioni di miglioramento della qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento.