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Knowledge management nelle organizzazioni. Fondamenti teorici, metodologia e prassi della gestione della conoscenza

Franco Angeli

Milano, 2021; br.
(Innovation Management and Sustainable Innovation. 1).

collana: Innovation Management and Sustainable Innovation

ISBN: 88-351-0836-5 - EAN13: 9788835108368

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


L'attuale economia fondata sulla conoscenza risulta dall'interazione di due variabili: una di natura tecnologica e l'altra di natura direttamente economica. Da un lato, ci sono fattori tecnologici: l'evoluzione della tecnologia dell'informazione e della comunicazione hanno consentito sia la connettività da un sistema di rete, sia l'accesso, la gestione e l'uso intensivo di enormi quantità di informazioni e conoscenze. D'altra parte, ci sono fattori legati ai cambiamenti economici, caratterizzati dalla globalizzazione dei mercati e da nuove relazioni economiche tra le imprese. Non esistono più mercati chiusi. Le aziende non devono più competere con altre situate nella stessa regione, ma con concorrenti situati a migliaia di chilometri di distanza. In questo nuovo scenario caratterizzato da forte concorrenza e da continui cambiamenti, le aziende, al fine di garantire la propria sopravvivenza, sono costrette a individuare nuove strategie di adattamento. È in questo moderno contesto organizzativo, legato alla ricerca di soluzioni in grado di soddisfare queste nuove esigenze di adattamento e sopravvivenza, che emerge con forza negli anni Novanta una nuova disciplina: il knowledge management (gestione della conoscenza). Il knowledge management può essere inteso come la disciplina delegata a studiare la progettazione e l'attuazione di sistemi il cui obiettivo principale è identificare, acquisire e condividere sistematicamente le conoscenze coinvolte all'interno di un'organizzazione, in modo che possano essere convertite in valore per la stessa. Il paradigma organizzativo è tipicamente rappresentato dall'azienda, pur tuttavia, anche altre comunità di individui possono essere considerate organizzazioni (ne sono esempi gli ospedali, le ONG, i centri educativi, i ministeri, i centri di ricerca, ecc.). Attraverso la corretta promozione e amministrazione della conoscenza, in definitiva, è possibile attuare programmi di knowledge management che consentono alle organizzazioni di creare valore.

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