libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La teoria del restauro nel Novecento da Riegl a Brandi. Atti del convegno internazionale di studi

NARDINI PRESS S.R.L

Atti del Convegno Internazionale, Viterbo, 12 novembre - 15 novembre 2003.
A cura di M. Andaloro.
Atti del Convegno Internazionale, Viterbo 12 - 15 novembre 2003.
Firenze, 2006; br., pp. 464, ill. b/n, 44 tavv. col., cm 17x24.
(Arte e Restauro).

collana: Arte e Restauro

ISBN: 88-404-4097-6 - EAN13: 9788840440972

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Saggi (Arte o Architettura),Scultura

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.51 kg


L'idea di un Convegno internazionale su La teoria del restauro nel Novecento da Riegl a Brandi è nata dall'esigenza di ricostruire le tappe fondamentali che hanno fatto del restauro un concetto centrale dell'odierno orizzonte culturale, fino a culminare nella Teoria del restauro pubblicata da Cesare Brandi nel 1963.
Fedeli all'articolazione del Convegno, gli atti che ora si pubblicano muovono da Alois Riegl e dal contesto europeo per proseguire attraverso il contributo di altri protagonisti e concezioni: dalle sporadiche ma lucide prese di posizione di Roberto Longhi agli apporti di Corrado Ricci, Giulio Carlo Argan, Carlo Ludovico Ragghianti e Bruno Zevi. Inserita in questo plesso storico-culturale, la Teoria del restauro è stata quindi indagata in quanto fulcro di un ampio spettro di ambiti e problematiche che, in sintonia con la proteiforme attività di Brandi, ha visto il coinvolgimento di studiosi di estetica, storici dell'arte, architetti, archeologi. Per altri versi, l'aver affrontato le vicende relative alla nascita e all'attività dell'Istituto Centrale per il Restauro ha consentito alcuni importanti approfondimenti su aspetti tecnico-specialistici e rivelato gli intrecci tra esigenze conservative e scelte museografiche.
Lo spazio riservato alle traduzioni in varie lingue europee della Teoria del restauro conferma infine l'attualità di una visione che ben presto sarà accessibile anche a quella civiltà cinese che finora abbiamo immaginato remota.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci