Design della comunicazione audiovisiva. Un approccio strategico per la «televisione debole»
Franco Angeli
Milano, 2008; br., pp. 192.
(Serie di Architettura e Design. Strumenti. 57).
collana: Serie di Architettura e Design. Strumenti
ISBN: 88-464-9869-0
- EAN13: 9788846498694
Soggetto: Cinema,Design
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.33 kg
Il saggio raccoglie una serie di riflessioni sulla convergenza dei media digitali. Si concentra sul modello televisivo e sulle implicazioni del concetto di Web 2.0 rispetto al futuro del broadcasting, comprese quelle relative allo sviluppo di una "televisione partecipata". L'attenzione al ruolo del pubblico-utente deriva dalla cultura del progetto, così come i molti riferimenti alla filosofia del design e alla semiotica. In questo senso, viene proposto un modello di costruzione di valore e di sviluppo di innovazione per il settore della comunicazione audiovisiva e multimediale, attento agli aspetti socio-culturali, oltre che economici. L'attenzione a una poetica progettuale affronta il tema della dimensione politica della comunicazione e, con riferimento al concetto di "quotidiano", definisce il ruolo del design per una comunicazione sostenibile e partecipata. Il sistema della comunicazione audiovisiva vede convergere l'industria culturale, produttiva e dell'intrattenimento rispetto a modelli di business e strategie di marketing.