libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Statuti, territorio e acque nel Medioevo. Perugia e Marsciano. Tevere e Nestóre

Fondazione CISAM

Spoleto, 2008; br., pp. 208.
(Quaderni di Studi Medievali e Umanistici in Umbria. 44).

collana: Quaderni di Studi Medievali e Umanistici in Umbria

ISBN: 88-7988-931-1 - EAN13: 9788879889315

Soggetto: Centri Minori,Città,Saggi Storici

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo

Luoghi: Italia,Umbria e Marche

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


Questo libro nasce da un'idea, quella di leggere gli statuti comunali medievali assumendo come oggetto le acque: le acque fluviali, in particolare. L'analisi è stata condotto su di un'area dell'Umbria compresa tra Perugia a nord e Marsciano a sud e incastonata dai corsi del Tevere e del Nestóre, una sorta di comprensorio fluviale, territoriale e statutario ad un tempo per il quale sono individuabili alcuni fattori d'identità: sotto il profilo territoriale la centralità del Tevere; sotto il profilo economico l'agricoltura gestita da grandi proprietari, primo fra tutti il monastero perugino di S. Pietro; sotto il profilo politico i centri di riferimento come Marsciano, nell'immediato geografico, e naturalmente Perugia come dominante a più vasto raggio. Tevere e Nestóre sono trattati, oltreché in comparazione con altri fiumi di rilievo come Po ed Arno, specialmente in relazione alle condizioni geomorfologiche e alle funzioni così come emergono dalle fonti statutarie: fiumi vitali e distruttori; fiumi capaci di forgiare il territorio, l'ambiente, la vegetazione; fiumi navigabili, attraversabili, sfruttabili con la pesca o con i mulini; fiumi che dividevano ma più spesso univano. Fiumi, in fine, come veicolo di controllo e di gestione del territorio da parte delle città dominanti.



Indice del volume: GIANFRANCO CHIACCHIERONI, Presentazione - PREMESSA

CAPITOLO I - STATUTI: TESTI, AREE E PRESTITI: Alcuni statuti - Prestiti 'familiari': Civitella dei Conti e Castel di Piero - Prestiti e " aree statutarie " - Un'" area statutaria " marscianese?

CAPITOLO II - IL TERRITORIO: GRAVITAZIONI E DIPENDENZE: Perugia e il suo contado - I conti di Marsciano nel contado di Perugia -

CAPITOLO III - STATUTI E FIUMI OVVERO TRA TEVERE E NESTÓRE: Un sistema di comunicazioni: le vie .- Un sistema di comunicazioni: i fiumi - Fiumi e statuti .- Fiumi e trattati: Bartolo da Sassoferrato e il suo trattato "Tiberiadis"

TAVOLE - APPENDICE - Mulini - Navi e traghetti - Pesca - Piene - Ponti - FONTI E BIBLIOGRAFIA - INDICE DEI NOMI DI PERSONA E DI LUOGO

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 32.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci