Storie fiorentine. L'epoca di Dante e le contese tra guelfi e ghibellini
Machiavelli Niccolò
Casa Editrice Nerbini
Traduzione di Leocata F.
Firenze, 2013; br., pp. 152, cm 11,5x18,5.
(Scrittori Fiorentini).
collana: Scrittori Fiorentini
ISBN: 88-88625-03-8 - EAN13: 9788888625034
Soggetto: Regioni e Stati,Saggi Storici
Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo
Luoghi: Firenze,Italia,Toscana
Testo in:
Peso: 0.16 kg
Chiunque voglia conoscere la storia di Firenze. Gli studiosi di storia e di letteratura italiana che non vogliono cimentarsi con il testo originale.
Le Istorie fiorentine del Machiavelli sono un classico della letteratura italiana. Tutti ne hanno sentito parlare sui banchi di scuola ma nessuno, purtroppo, le legge più, nonostante la loro ricchezza di notizie e di situazioni. La "colpa" è dei cinque secoli che ormai ci separano dalla stesura di quest'opera del primo Cinquecento: solo gli studiosi se la sentono di cimentarsi con un testo scritto in una lingua italiana che è troppo distante e difficile per un lettore moderno.
Ecco allora la grande novità di questo volume: presentare il testo del Machiavelli in una versione in italiano moderno, piacevole da leggere e accessibile a tutti. Data la mole cospicua delle Istorie fiorentine, è stato scelto solo il II libro, che viene qui presentato integralmente. L'epoca di Dante, le lotte tra Guelfi e Ghibellini, tra Bianchi e Neri, tutte le vicende più affascinanti e suggestive della Firenze medievale fino alla peste del 1348 (quella raccontata dal Boccaccio nel Decamerone) sono gli argomenti di questo volume che conserva intatta l'immediatezza del testo originale.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi