libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Spazi, figure, paesaggi delle strade contemporanee

Il Poligrafo

A cura di Noventa S.
Con uo scritto di Mario Virano.
Padova, 2009; br., pp. 96, ill. b/n e col., cm 24,5x27.
(Territori dell'Architettura. Opere. 7).

collana: Territori dell'Architettura. Opere

ISBN: 88-7115-616-1 - EAN13: 9788871156163

Soggetto: Parchi, Giardini e Ambiente,Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.66 kg


Il libro presenta una selezione di progetti e di realizzazioni infrastrutturali, la cui valenza si estende oltre il significato dei singoli tasselli illustrati in queste pagine: ciò che emerge dall'insieme è un senso di maturità disciplinare che si coglie nel modo rinnovato di intendere e di sviluppare, da parte degli autori, il tema della strada come "spazio pubblico di relazione". La strada viene concepita a pieno titolo come "progetto di architettura", utilizzando l'intera gamma delle potenzialità espressive coinvolte: dal tracciato alle altimetrie, dalla modellazione del suolo ai manufatti, alla morfologia dei componenti di dettaglio. In questa medesima direzione, non mancano i punti di convergenza tra i differenti esiti di questa possibilità positiva di trasformazione del territorio, elaborata in chiave glocal, tenendo insieme le ragioni del contesto e dei livelli locali con le questioni di portata generale che ineriscono al progetto: la scoperta (o riscoperta) della strada, della piazza, del parcheggio, dei water front, come spazio di relazione e tema di architettura, suggerisce anche un confronto più esplicito e attuale sul terreno delle innovazioni tipologiche, della tecnologia e dei suoi strumenti, della contaminazione tra le varie scale.
Serena Maffioletti è professore associato in Progettazione Architettonica all'Università Iuav di Venezia. Tra le sue pubblicazioni: Paesaggi delle infrastrutture (Padova, 2005) e Strade del Nordest. Territori e paesaggi, architettura e ingegneria (Padova 2008, con A. Cappelli, E. Siviero).
Roberto Sordina, architetto di fama internazionale, è professore ordinario in Progettazione Architettonica all'Università Iuav di Venezia. Tra le sue pubblicazioni: Variazioni su tema. L'insegnamento del progetto di architettura (Milano, 1996) e Roberto Sordina. Architetture e progetti (Milano, 1999).
Roberto Sordina e Serena Maffioletti svolgono attività professionale a Venezia.
Insieme partecipano a numerosi concorsi di progettazione architettonica: il lavoro del sodalizio è caratterizzato dal rigore progettuale e formale con cui i due architetti conducono la loro riflessione sul "progetto di architettura nella sua dimensione edilizia ed urbana" quale "grande opera di ingegneria che si sviluppa nel tempo".

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 26.60
€ 28.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci