libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Daido Moriyama. Visione del mondo

Skira

Modena, Ex Ospedale Sant'Agostino, 17 settembre - 7 novembre 2010.
Modena, EX OSPEDALE DI SANT'AGOSTINO, 17 settembre - 14 novembre 2010.
Milano, BOTTEGANTICA, 23 ottobre - 23 dicembre 2010.
A cura di Maggia F.
Milano, 2010; ril., pp. 272, 250 ill. b/n, cm 21x30.
(Fotografia).

collana: Fotografia

ISBN: 88-572-0060-4 - EAN13: 9788857200606

Soggetto: Collezioni,Fotografia

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.65 kg


La più aggiornata monografia dedicata a uno dei principali protagonisti della fotografia contemporanea.
Il volume ripercorre i passaggi salienti dell'esperienza artistica di Moriyama, raccogliendo quasi 300 immagini realizzate dalla fine degli anni Sessanta ad oggi. Proprio l'esperienza (sia essa di un luogo, di una persona, di una situa- zione come di un'atmosfera) è il fulcro della sua fotografia, che prende le distanze tanto dal tradizionale approccio reportagistico quanto da forme di espressione inti- mistiche. Tale distacco avviene in modo forte, provocatorio, ben evidente nel pro- cesso che adotta, definito dal termine giapponese "Sakka" che vuol dire graffiare, lacerare, grattare via. Le fotografie di Moriyama sono sporche, sfocate, sovraespo- ste, graffiate, sembrano essere il suo unico mezzo, il più autentico, per avvici- narsi alla realtà, a quell'unica verità possibile che esiste solo nel punto in cui il senso del tempo del fotografo e la natura frammentaria del mondo si in- contrano. E una ricerca quotidiana senza fine quella che spinge Moriyama a realizzare migliaia e migliaia di scatti, per anni, per una vita. Nel suo co- stante interrogarsi sulla fotografia sembra giungere alla conclusione che tutto ciò che lo sguardo incontra sia degno di essere fotografato. Non è importante il soggetto o l'autore, perché non c'è distinzione tra la re- altà vissuta e la realtà nell'immagine (spesso fotografie di fotografie tratte da magazine, poster, pubblicità, televisione si mischiano a quelle scattate dal vivo). Ciò che conta è il frammento di espe- rienza, parziale e permanente, che la fotografia può trovare.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci