Management d'impresa e strategie competitive. Dinamiche settoriali, conoscenza, decisioni
Cacucci Editore
Bari, 2013; br., pp. 428, cm 17x24.
(Economia Aziendale. Serie econ. manager.).
collana: Economia Aziendale. Serie econ. manager
ISBN: 88-6611-263-1
- EAN13: 9788866112631
Testo in:
Peso: 0.7 kg
I mutamenti del contesto economico determinati dall'incessante incremento della competitività, quindi della complessità e dei rischi, impongono alle imprese una costante revisione dei loro processi strategici e gestionali. Si è, infatti, passati da formule manageriali tipiche delle imprese fordiste a modelli orientati verso la valorizzazione degli asset immateriali quali, in particolare, la conoscenza e l'innovazione. Muovendo dalle precedenti considerazioni, il testo approfondisce l'ambito competitivo di riferimento delle imprese, soffermandosi sui metodi di analisi del settore e sulle tecniche per le ricerche di mercato e per il posizionamento strategico. Il lavoro considera poi il processo decisionale, approfondendo le differenti strategie attuabili dalle imprese per il loro sviluppo e per la soluzione delle crisi. Lo schema logico che lega l'insieme dei temi trattati può essere così sintetizzato: l'ipercompetitività dei mercati impone alle imprese un crescente bisogno di conoscenza necessaria a supportare le decisioni strategiche, quindi la sopravvivenza e lo sviluppo del sistema.