libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Valutazione delle acquisizioni. Sistemi esperti e logica fuzzy

Strumenti per la Didattica di Egea

Milano, 2006; br., pp. XII-252.
(Biblioteca dell'Economia d'azienda. Extra).

collana: Biblioteca dell'Economia d'Azienda. Extra

ISBN: 88-238-4123-2 - EAN13: 9788823841239

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.21 kg


L'aspetto principale che caratterizza questo libro è la proposta di un modello alternativo di valutazione delle acquisizioni che utilizza un sistema esperto e la logica fuzzy. Il modello si distingue per lo sforzo di integrare gli aspetti legati alle determinanti finanziarie con alcune fondamentali variabili aventi espressione linguistica (qualitative). A differenza del "Discounted Cash Flow", di cui rappresenta una trasposizione logico-concettuale, integra in modo esplicito determinanti finanziarie, strategiche e di business. La struttura del modello è costituita da un albero logico di 29 value driver, la cui composizione determina il valore di variabili intermedie fino a giungere alla definizione di una variabile output esprimente il potenziale di creazione di valore di un'acquisizione. Il modello consente inoltre di distinguere le determinanti fondamentali di generazione di valore che caratterizzano i processi acquisitivi, offrendone una rappresentazione stratificata: il valore dell'attivo (Firm Value) dell'impresa target in una prospettiva stand-alone, da cui si trae il valore dell'Equity; l'incremento del valore dell'impresa target, derivante dall'ottimizzazione della struttura del passivo; il valore delle sinergie. La combinazione di questi tre driver conduce alla definizione del valore del rating di un'acquisizione. È possibile estrarre un prezzo dallo score normalizzato del sistema utilizzando regressioni statistiche su multipli di mercato.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci