Pedagogia e formazione delle risorse umane
Vita e Pensiero
Milano, 2007; br., pp. 256, cm 16x22.
(Università. Pedagogia e Scienze dell'Educazione. Ricerche).
collana: Università. Pedagogia e Scienze dell'Educazione. Ricerche
ISBN: 88-343-1447-6
- EAN13: 9788834314470
Testo in:
Peso: 0.46 kg
Parole come "educazione" e "formazione" sono sottoposte a una complessa ridefinizione concettuale e ricorrono nella pubblicistica di diversi settori disciplinari secondo differenti semantiche. La ricerca pedagogica dei valori educativi della formazione chiama in causa il senso della vita e l'evolversi delle competenze richieste dalla società, le tematiche della cura e le molteplici dimensioni della professionalità. Fenomeni come la globalizzazione dei mercati e i movimenti migratori, l'emergere di nuovi bisogni sociali e l'affermarsi di inediti ambiti di lavoro hanno influito fortemente sul modo di interpretare le risorse umane e i sistemi formativi. I dieci studi che compongono il volume avvalorano la rilevanza di un'ermeneutica della formazione che analizzi in modo concretamente situato in cosa consista l'umanità delle risorse umane, senza celarne precomprensioni e conflitti. La ricerca prende le mosse da questioni ineludibili, come la promozione integrale della persona e il riconoscimento dei diritti dell'ambiente naturale, nella prospettiva di uno sviluppo equo e sostenibile delle relazioni planetarie. La pedagogia deve interrogarsi con particolare attenzione sul sentimento dell'umano, sul complesso costituirsi dell'identità individuale. Questo implica considerare il carattere fondamentale della progettualità formativa, ossia porre in questione ciò che conferisce fondamento alla Bildung, alle politiche dell'istruzione, all'attuale dibattito sulle risorse umane.